Mangiare Bene

 

È uguale a vivere bene

Base della dieta mediterranea, la pasta fa bene al cuore, al sangue, al metabolismo, allo spirito e alla fantasia.

In molti paesi del mondo si domandano come mai noi italiani amiamo così tanto la pasta!! Poi appena la provano iniziano a capire. Capiscono che questo grande amore non ha solo a che fare con il sapore ma anche con i benefici immensi che un buon piatto di pasta fresca e può dare.

La pasta possiede molte proprietá benefiche, visto che è alleata della dieta e aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. Con il consumo di pasta fresca una dieta è bilanciata e completa. La pasta fresca è particolarmente indicata per le minori alterazioni molecolari causate dai processi di lavorazione della pasta secca. Ecco perché non bisognerebbe mai rinunciarvi, se vogliamo pensare al nostro benessere. La pasta è un’ottima alleata della dieta perché possiede un grande potere saziante, il quale ci spinge a mangiare di meno.

Da un’altro punto di vista poi la pasta si può considerare un’ottima soluzione anche contro lo stress. Innanzi tutto per il suo gusto, che essendo buono, riesce a mettere di buon umore. Inoltre la pasta contiene vitamine del gruppo B: soprattutto la B1, fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso, contiene pochissimo sodio e anche fibre, che sono fondamentali nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e dei tumori.

Per chi è celiaco o sensibile al glutine, ha la permeabilitá intestinale, o soffre di colite o di malattie infiammatorie intestinali, via libera alla pasta di riso integrale, di quinoa e di grano saraceno, sempre con l’accortezza di consumarla al dente e associata a delle verdure amare, prima o dopo il pasto.

photo-1462618521524-07d259ab774a